Presentazione di "Inventare il nuovo. Storia e politica in Jean-Paul Sartre". Venerdì 19 maggio, presso il caffè San Marco, dalle 18.45

Venerdì 19 maggio, dalle 18.45, Luca Basso presenterà al Caffè San Marco il suo libro Inventare il nuovo, Storia e politica in Jean - Paul Sartre. Discuterà con lui Raoul Kirchmayr. Il mio compito sarà quello di moderare il tavolo cercando anche di sollecitare il dibattito con il pubblico.

Il testo di Basso sostanzialmente ha due obiettivi: innanzitutto contestualizzare, o forse meglio, ricontestualizzare la figura e il progetto filosofico di Sartre all'interno di un momento particolarmente fervido e ricco di idee, a volte in conflitto tra loro, che è quello francese dal dopoguerra alla fine degli anni '60. Basso cerca di articolare e precisare i posizionamenti di Sartre rispetto alle correnti di pensiero e politiche di quel periodo, cercando fare maggiore chiarezza rispetto alle prese di posizione, a volte ideologiche, dei protagonisti del dibattito del tempo.
Ma il testo si configura anche come una messa alla prova del pensiero politico e filosofico dell'ultimo Sartre, con particolare riferimento alla Critica della Ragione dialettica, il cui II volume rimase incompiuto. Certo l'incompiutezza di quest'opera ambiziosa può essere letta come l'impossibilità di portare a termine una ricerca che si prefigge di fondare un discorso sull'intelligibilità della storia, ma, d'altro canto, tale incompletezza può essere vista anche come la coerente testimonianza dell'idea sartriana di praxis come processo di totalizzazione, cioè un processo che non riesce mai a chiudere il cerchio, un processo mai concluso in una definitività.

Jean-Paul Sartre
Il testo di Basso è puntuale e preciso nella ricostruzione del laboratorio sartriano, non privo di contraddizioni e incongruenze, che non devono essere emendate agiograficamente, ma messe in luce per quello che rappresentano e per il valore di rilancio di molte questioni che oggi appaiono desuete. Il tentativo di fondo di Inventare il nuovo, Storia e politica in Jean - Paul Sartre è quindi anche quello di una riattualizzazione del filosofo francese, la cui figura oggi appare in parte dimenticata.

Commenti

Post più popolari